FOLLINA: serata sul ritorno del lupo
Venerdì 22 marzo
Venerdì 22 marzo alle 20.15 nel salone degli spazi espositivi del municipio di Follina si parla del ritorno del lupo e dell’orso con Daniele Zovi, già comandante del Corpo Forestale Veneto, scrittore e divulgatore esperto di foreste e animali selvatici.
Spiegano gli organizzatori, LAV, LIPU e WWF: "Il ritorno dei lupi e l’avvistamento degli orsi sui nostri territori, sono spesso accolti con preoccupazione dai cittadini. Paure ancestrali mai sopite fanno la loro ricomparsa accompagnate da pregiudizi duri a morire anche di fronte alle evidenze scientifiche, creando un clima sociale che in un breve lasso di tempo può diventare ingestibile, fino a spaccare le comunità in uno scontro senza senso fra pro e contro.
È quindi necessario diffondere tra i cittadini che si trovano a vivere una nuova realtà, le migliori e più aggiornate informazioni scientifiche che possano aiutare ad affrontare con la massima serenità possibile il nuovo contesto.
È proprio per questo motivo che le sedi trevigiane delle associazioni di tutela ambientale LAV, LIPU e WWF, hanno organizzato una serata informativa in collaborazione con il Comune di Follina. Siamo convinti che le paure e le preoccupazioni dei cittadini debbano essere profondamente rispettate, per questo motivo abbiamo voluto coinvolgere un grande e riconosciuto esperto che potrà dar loro tutte le indicazioni, anche di carattere molto pratico, per convivere in sicurezza con gli animali che sono tornati a popolare i nostri territori.
Il pubblico che parteciperà all’incontro avrà quindi l’opportunità di sapere perché lupo e orso sono ricomparsi in zone dalle quali si erano estinti, ma anche conoscere i piccoli accorgimenti da mettere in pratica per continuare a vivere il proprio territorio nella massima sicurezza come sempre fatto fino ad oggi".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento