MIANE: in 70 al grest parrocchiale
Organizzato dal Circolo Noi in collaborazione con il Comune
Arriva l’estate e bambini e ragazzi, finalmente liberi dalla scuola, si rincontrano nei centri estivi e nei GrEst, dove possono condividere insieme ai propri coetanei momenti di gioia e spensieratezza. I gruppi estivi sono fondamentali per la crescita della Comunità in quanto permettono agli animatori di mettersi in gioco divertendosi per offrire un servizio utile alle famiglie, ma ancor di più per i bambini, i quali, attraverso laboratori creativi e giochi, riscoprono la bellezza della condivisione e del passare bei momenti in compagnia.
Anche quest’anno a Miane, durante il mese di luglio, più di settanta bambini del paese e provenienti dai Comuni limitrofi, hanno partecipato al GrEst ogranizzato dal Circolo NOI in collaborazione con il Comune di Miane. Per le mattine e i pomeriggi di queste quattro settimane, la Canonica parrocchiale è divenuta un luogo di incontro, di aggregazione e di confronto per la parte più giovane della Comunità. Giochi di gruppo e lavoretti si sono susseguiti all’ordine del giorno, ma il GrEst di Miane non si è limitato a questo! Durante ogni giornata si è dato spazio al cosiddetto “momento formativo” in cui, attraverso delle storie sceneggiate dagli stessi animatori, si è cercato di veicolare ai bimbi un messaggio, o meglio, un invito: essere capaci di dire un SÌ pieno di gioia!
“Yes – Dire un sì che dà gioia!”: approfondendo il tema, impegnativo ma allo stesso entusiasmante, scelto quest’anno, si è cercato di far capire ai bimbi quanto sia importante riuscire a dire un SÌ sincero, che proviene dal cuore, anche nella piccolezza e nelle difficoltà di ciascuno e grazie al quale è possibile sperimentare la beatitudine e la felicità di non essere mai soli. È, questo, il SÌ dei quattro bimbi protagonisti delle storie che hanno accompagnato quest'anno il GrEst; quattro giovani provenienti da diversi Paesi del mondo (Irlanda, Isole Samoa, Perù e India) e che, ciononostante, sono tutti accomunati da un elemento: durante le varie vicende che li hanno visti protagonisti sono stati in grado di prendere una decisione e con il loro “SÌ” hanno fatto del bene per la propria Comunità. La diversa provenienza dei quattro protagonisti ha consentito, inoltre, di far conoscere ai bambini e ai ragazzi che hanno frequentato il GrEst la cultura dei quattro rispettivi Paesi. Attraverso laboratori, giochi e attività, i bimbi hanno potuto scoprire, infatti, tradizioni ed usanze dell’Irlanda, della Samoa, del Perù e dell’India. Il GrEst è divenuto così non solo un momento di divertimento e di aggregazione, ma anche un momento di crescita, per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda.
E’ da ormai diversi anni che nella Comunità di Miane si svolge il GrEst e ciò non sarebbe possibile senza l’aiuto degli organizzatori e degli animatori, tutti volontari che si dedicano con sacrificio ed impegno per fare del bene per la propria Comunità. Il “SÌ” di costoro è un chiaro esempio di un SÌ gratuito, che viene dal cuore e che nasce dalla gioia di stare insieme per dare e ricevere qualcosa di bello. Come afferma, infatti, il filosofo Nietzsche, non bisogna mai dimenticare che dare gioia ci dà anche gioia.
Gemma De Zotti e gli Animatori
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento