VITTORIO: concerto d'archi
Il trio De Angelis/Cicchese/Paruzzo apre il Concorso di violino
Si apre martedì 8 agosto, con uno straordinario concerto al teatro Da Ponte, il 33° Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto Premio Internazionale Prosecco DOC. Il concerto inaugurale sarà dedicato in memoria del fondatore del Concorso: il maestro Mario Benvenuti (1915-1995), violinista e violista coneglianese, concertista e didatta di altissimo profilo.
Protagonista della serata, che inizia alle 21, assieme al violoncellista Amedeo Cicchese (Primo Violoncello dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino) e al pianista Roberto Paruzzo (Pluripremiato solista che si è esibito con molte tra le più importanti orchestre internazionali), è Francesco De Angelis, Direttore Artistico del Concorso e violino solista e Konzertmeister del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala: “Desideriamo aprire l’edizione 2023 – commenta De Angelis - con un concerto speciale omaggiando Benvenuti, brillante maestro, celebre violinista del Quintetto Chigiano di cui ricordiamo il violista Giovanni Leone con il quale iniziai la mia formazione strumentale. Dedico a Benvenuti il Piano Trio di Čajkovskij composto nel 1881 e concluso nel gennaio 1882 intitolato “Alla memoria di un grande artista”. Roberto Paruzzo e Amedeo Cicchese sono per me affettuosi amici oltre che essere considerati tra i più grandi cameristi italiani.”
La scaletta prevede il Trio in re maggiore, op. 70 n. 1 “Gli spettri” di Ludwig van Beethoven seguito dal Trio in la minore, op. 50 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Ingresso 10 euro e ridotto a 5 euro per i ragazzi sotto i 18 anni. Prenotazione obbligatoria presso gli uffici IAT Vittorio Veneto allo 0438-57243 o alla mail iat@comune.vittorio-veneto.tv.it
Il Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto Premio Internazionale Prosecco DOC entrerà poi nel vivo delle selezioni da martedì 22 a domenica 27 agosto, quando durante il Concerto Finale sarà decretato il vincitore di questa 33a edizione.
Il Concerto inaugurale e tutte le fasi del Concorso saranno visibili online sui canali social del Comune di Vittorio Veneto e del Concorso di Violino.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento