La Caritas di Vittorio propone ai giovani un anno di servizio
Un'opportunità per giovani da 18 a 30 anni. Giovedì 1 ottobre entra in servizio la prima AVS: Eleonora Segat, di Colle Umberto.
Inizierà il suo servizio giovedì 1 ottobre: Eleonora Segat, 22 anni, di Colle Umberto, è la prima a dire sì alla nuova proposta di Caritas Vittorio Veneto: l'Anno di Volontariato Sociale.
Per un anno, per 30 ore alla settimana, Eleonora, assieme al personale e ai volontari Caritas, si dedicherà ai poveri e ai profughi, a chi è senza dimora e alle mamme sole con i bambini, agli incontri di sensibilizzazione nelle scuole e a preparare borse della spesa per famiglie in difficoltà, ai bambini sostenuti a distanza e al gemellaggio con Banja Luka in Bosnia Erzegovina e mille altre attività ed emergenze della carità.
“Un'occasione per mettersi al fianco di chi ha bisogno, ma anche per essere protagonista della propria vita” la definisce Caritas Vittorio Veneto, che ora cerca altri giovani per l'Anno di Volontariato Sociale.
Il progetto è rivolto a ragazze e ragazzi dai 18 ai 30 anni residenti nel territorio della diocesi di Vittorio Veneto. Si può cominciare in qualsiasi momento dell'anno.
L'impegno richiesto è 12 mesi: Caritas però garantisce flessibilità, ben sapendo che in tempi di difficoltà economiche la ricerca di un posto di lavoro è doverosa priorità per i giovani.
Caritas offre ai partecipanti anche un percorso di formazione lungo tutto l'anno e l'ospitalità in un miniappartamento all'interno della nuova struttura di accoglienza per persone in difficoltà della Caritas che aprirà in autunno in un'ala del Seminario.
Il progetto dell'Anno di Volontariato Sociale è realizzato assieme alla Caritas diocesana di Concordia Pordenone, in collaborazione con Pastorale giovanile, Centro missionario diocesano, Pastorale sociale, del lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato, e grazie al sostegno economico di Caritas Italiana.
Per informazioni sull'Anno di Volontariato Sociale contattare Caritas Vittorio Veneto allo 0438550702 o caritas@diocesivittorioveneto.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento