SACILE: i 70 anni di sacerdozio di monsignor Tomè
Giovedì 24 alle 19 la messa a San Michele di Sacile
Giovedì 24 giugno la parrocchia di San Michele di Sacile festeggerà i 70 anni di sacerdozio di monsignor Domenico Tomè.
Nato l’11 luglio 1927 a Gorgo al Monticano, don Tomè è legato alla comunità della frazione sacilese dal 1992, per il suo incarico di collaboratore parrocchiale, prima con don Olindo Maso (fino al 2014), poi con don Fabrizio Mariani.
Per celebrare la ricorrenza del giubileo sacerdotale, verrà celebrata una messa alle 19, alla presenza dei fedeli e delle autorità comunali, a partire dal sindaco di Sacile Carlo Spagnol. Le comunità di San Michele, Ronche e Cornadella intendono così ringraziare don Domenico, fedele servitore della parrocchia da quasi tre decadi.
Dopo le prime esperienze come cappellano a Lentiai e a Conegliano, ha collaborato negli anni Sessanta all’interno della Giac, la “Gioventù Italiana di Azione Cattolica”, quindi ha proseguito il suo impegno nelle Acli, prima in Italia, poi all’estero. Su invito dell’allora vescovo Luciani, nel 1965 si trasferì in Germania come assistente dell’Acli a Stoccarda. È rimasto all’estero fino al 1992, in missione a Wolfsburg, Hannover, Offenburg e Rastatt.
Ritornato in Italia, per dodici anni è stato amministratore del seminario. Sempre nel 1992 è diventato collaboratore parrocchiale di San Michele e per un breve periodo anche a Fratta di Caneva (2005-2007).
Alessio Tellan
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento