Vittoriese
stampa

FAIS: decima edizione della festa del Landro del Collòn

Domenica 8 settembre, con la partecipazione di Sabrina Salvestrin

FAIS: decima edizione della festa del Landro del Collòn

Ad un passo ormai dalla decima edizione (prevista per il 2025), la festa della Madonna del Landro del Collón si arricchisce ogni anno di nuovi tasselli. L’edizione 2024, in programma domenica 8 settembre, vedrà la partecipazione di Sabrina Salvestrin che con la sua fisarmonica accompagnerà la celebrazione eucaristica e poi allieterà il rinfresco conclusivo nel borgo Collón. Molto conosciuta, anche per le sue presenze a feste popolari e per le sue registrazioni discografiche, la musicista di San Zenone degli Ezzelini, sarà la vera novità di questo appuntamento di fine estate, ideato nove anni fa dal giornalista-escursionista Giovanni Carraro. 

Grazie al supporto delle associazioni Val Lapisina Iniziativa, Asd Pescatori liberi di Vittorio Veneto e del settimanale L’Azione e al patrocinio del Comune di Vittorio Veneto, i tanti appassionati si ritroveranno presso la grotta, posta lungo il sentiero “Troi de le Casere” n. 985 che da Borgo Collón conduce a F.lla Zoppei, raggiungibile a piedi partendo da Borgo Collón, dopo aver lasciato l’auto a Fais di Vittorio Veneto. Si tratta di un sentiero ripido per il quale è consigliabile l’uso di una scarpa da montagna, ma che, come tutti i sentieri montani, offre scorci particolari e soprattutto porta ad uno spiazzo dove è possibile sostare per una pausa rigenerante.

Ed è proprio per questo che anni fa Carraro scelse questo piccolo anfratto naturale per farne un luogo di preghiera e meditazione, anche grazie alla collocazione di una statua della Madonna, ricevuto in dono, all’interno di una struttura in ferro battuto realizzata da un artigiano di Lorenzago, Francesco Piazza, che ha eseguito molti lavori simili, anche per i Pontefici. 

Il programma dell’ottava festa della Madonna del Landro del Collón prevede alle 10.30 il raduno presso la grotta, alle ore 11, la Santa Messa celebrata da don Massimo Bazzicchetto, e alle 12.30 il ritorno al Borgo per un rinfresco conclusivo.

Gli organizzatori ricordano che l’ingresso è libero e che in caso di maltempo la manifestazione sarà annullata. Info: prealpivenete@gmail.com

(Nella foto: uno scatto di una precedente edizione).

FAIS: decima edizione della festa del Landro del Collòn
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento