VITTORIO: Addio a Mario Botteon
Fu sindaco dal 1988 al 1995
Dopo qualche giorno di ricovero in ospedale, a pochi giorni dal compimento dei 94 anni, è mancato stamattina Mario Botteon.
Conosciuto per la sua cordialità e gentilezza e stimato per la sua rettitudine, visse per la sua famiglia, per il lavoro e per il prossimo.
Lavorò in gioventù alla Sade (Enel) e poi alla Mafil, di cui fu direttore generale per quasi 40 anni, facendola crescere fino ad avere circa 130 dipendenti.
Impegnato in gioventù nell'Azione Cattolica, rivestendo incarichi a livello diocesano, si impegnò anche in politica nelle fila della Democrazia Cristiana: sedette in Consiglio Comunale dal 1980 al 1999, rivestendo anche i ruoli di assessore, vicesindaco e poi sindaco dal 1988 al 1995.
Fu presidente del Movimento per la vita e del Comitato festeggiamenti Santa Augusta. Era molto legato alla sua parrocchia di Sant'Andrea, e in particolare al suo asilo San Pio X.
Vedovo da sei mesi dell'amata moglie Clara, lascia i figli Paola, Franco, Stefano e Alberto.
Il parroco, don Michele Favret, commenta la triste notizia descrivendo Mario Botteon come “una figura luminosa, signorile; un uomo di profondo dialogo e radicato nella genuina fede cristiana. Attaccato alla sua comunità parrocchiale di Sant’Andrea, aveva uno spirito di preghiera quasi unico”.
Anche il vescovo, mons. Corrado Pizziolo, che presiederà i funerali, esprime il suo cordoglio e la personale stima nei confronti di Botteon che ha lasciato "un importante segno nella comunità cristiana e civile di Vittorio Veneto, grazie al suo forte impegno sia nell’ambito politico e sociale sia in quello a favore della vita, in qualità di presidente del MpV".
Il funerale si terrà venerdì 18 agosto alle 10 nella Pieve di Sant’Andrea, dove giovedì 17 alle 20 verrà recitato il Rosario.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento