Vittoriese
stampa

VITTORIO: Palchi per l'inclusione

Progetto de La Porta onlus con l'aiuto di Unicredit

VITTORIO: Palchi per l'inclusione

Palchi” è l’acronimo di Percorsi Artistico / Ludici in CHiave Inclusiva: è il nuovo progetto de La Porta onlus, «progetto culturale educativo - ha spiegato la presidente Antonella Caldart - con il quale perseguiamo l’obiettivo di cambiare il paradigma di vita dei nostri ragazzi attraverso la cultura e l’arte. Con arte e cultura vogliamo far loro scoprire il bello della vita. Quello con l’arte, per i giovani, non è un approccio semplice, serve una metodologia ludica e pratica, e per questo abbiamo scelto come partner il Centro Giovani comunale con i suoi laboratori, e l’atelier teatrale Carro Navalis (oltre ad Alterevo per il coordinamento)».

Una trentina i ragazzi seguiti dall’associazione che sono stati accompagnati a visitare Venezia, Vittorio e Sarmede attraverso la storia di alcuni personaggi. Il modello è basato su un doppio ruolo della cultura e del gioco come strumento per l’inclusione: da un lato gli effetti benefici della recitazione per lo sviluppo della personalità e della crescita individuale, dall’altro la conoscenza storica dei luoghi permette di inserirsi meglio nella comunità e nel territorio.

La rielaborazione del vissuto in queste visite avverrà nei laboratori del Centro Giovani comunale, con l’obiettivo per l’autunno di salire sul palco di un teatro per una rappresentazione finale.

Fondamentale l’aiuto di Unicredit grazie al progetto “UnicreditCard Classic Etica”, che accantona il 2 per mille di ogni spesa effettuata dai clienti: negli ultimi dieci anni questo ha permesso di aiutare circa 180 progetti, erogando contributi per 4 milioni di euro.

VITTORIO: Palchi per l'inclusione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento