VITTORIO VENETO: Nerone e il Minotauro al Museo della Battaglia
Venerdì 29 ottobre la festa per i 10 anni di “Letture discrete” dei classici greci e latini
Da un decennio Vittorio Veneto ha un appuntamento con i classici. I grandi classici latini e greci – o le loro rielaborazioni successive - salgono in scena, e voci di attori li rendono ancora più vivi e attuali: sono le Letture Discrete.
Nel decennale delle Letture Discrete i suoi organizzatori, la Delegazione di Vittorio Veneto “Egidio Forcellini” dell'Associazione Italiana di Cultura Classica, organizza una serata – florilegio, con due delle “Letture” passate più apprezzate.
“Letture discrete – X edizione -Dieci anni con i classici” va in scena venerdì 29 ottobre alle 20.30 nell'aula civica del Museo della Battaglia in piazza Giovanni Paolo I a Vittorio Veneto.
Si inizia con “Il minotauro” di Friedrich Durrenmatt, in cui lo scrittore svizzero racconta il mito greco del Minotauro rinchiuso nel labirinto a Creta invertendo i ruoli: Teseo è un assassino, il Minotauro, un essere dolce e sensibile. Lettura d'attore del vittoriese Livio Vianello (nella foto), accompagnamento con musiche originali di Oreste Sabadin.
A seguire, “Neroniana”, cioè la narrazione -critica e intrisa di pessimismo- dell'epoca dell'imperatore romano Nerone negli Annales dello storico latino Tacito. A dargli voce è Edoardo Fainello, venezian-vittoriese fondatore dell'Accademia teatrale Lorenzo Da Ponte. Leggerà Tacito nella traduzione curata da Nello Della Giustina, già docente del Liceo classico Flaminio vittoriese e presidente della “Forcellini”.
La serata è a ingresso gratuito, si consiglia di prenotare scrivendo a telesforosdgn@libero.it o giacomotonon83@gmail.com o mandando un messaggio al 328 0586409. È necessario il Green Pass.
Sarà anche trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Forcellini: www.facebook.com/AICCForcellini.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento