COL VISENTIN: sesta edizione della festa del Landro del Collon
Domenica 12 settembre, sopra Fais, alle ore 10
Domenica 12 settembre è in programma, ai piedi del Col Visentin, poco distante da Fais, la festa della Madonna del Landro del Collón, giunta ormai alla sua sesta edizione. Il raduno è previsto presso la piccola grotta, posta lungo il ripido sentiero “Troi de le casere” (sentiero n. 985), che da borgo Collón conduce a forcella Zoppèi: si tratta di duecento metri di dislivello, per circa 30 minuti di cammino. In questo luogo Giovanni Carraro, reporter e video maker con la passione per il trekking, ha fatto realizzare un capitello in ferro battuto dove è stata posta la statua della Madonna.
«Questo è un posto particolare – spiega Carraro – dove l’escursionista può fermarsi, per tirare fiato, e trovare conforto anche dell’anima, perché camminare in montagna è anche sapersi fermare, ritrovando la serenità».
La festa inizierà alle 10 con il raduno presso la grotta; seguirà la messa celebrata da don Alessio Magoga, direttore de L’Azione e il saluto delle autorità presenti. Alle 12.30 la comitiva potrà fare ritorno al borgo, dove sarà preparato un rinfresco. La festa è organizzata anche quest’anno da Giovanni Carraro con il supporto delle associazioni Val Lapisina Iniziative, ASD Pescatori Liberi di Vittorio Veneto, del settimanale L’Azione e del Comune di Vittorio Veneto.
Il sentiero è ripido e si raccomanda l’uso di scarpe da montagna. Inoltre, nel rispetto delle vigenti disposizioni per il contenimento del contagio da Covid, sono obbligatori l’uso della mascherina, il distanziamento di un metro e la prenotazione a: prealpivenete@gmail.com. In caso di pioggia, l’evento sarà annullato.
Nella foto, un'istantanea della prima edizione del 2016.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento