VITTORIO: in mille alla Maratonina
Si corre domenica tra Vittorio, Cappella Maggiore e Sarmede
Saranno mille, uno più uno meno, i concorrenti alla ottava edizione della Maratonina della Vittoria, in programma domenica tra Vittorio Veneto, Cappella Maggiore e Sarmede, organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto. Una gara ormai entrata stabilmente nel panorama delle mezze maratone italiane, ma impreziosita quest’anno dalla validità come campionato regionale assoluto e master di mezza maratona.
Il tracciato è il solito: si parte da piazza del Popolo a Vittorio Veneto, ci si dirige in leggera discesa a Anzano per poi salire a Cappella e a Sarmede dove ci sarà il giro di boa, quindi si scende di nuovo a Cappella per puntare attraverso i campi (comunque su strada asfaltata tranne un piccolo tratto in terra battuta) su San Giacomo, da dove si sale lungo la pista ciclabile del Meschio fino al traguardo in viale della Vittoria.
Per la vittoria finale sarà una bella lotta tra Marouan Razine, 31enne del Centro Sportivo Esercito, accreditato di cinque titoli italiani (quattro sui 5000 e uno sui 10 km su strada) e di buone prestazioni agli europei, con un personale di 1h05’17”, e Aboullah Bamoussa, 36enne dell’Atletica Brugnera Friulintagli, finalista sui 3000 siepi agli Europei 2016, che a Vittorio Veneto ha cominciato a correre: ha un personale di 1h05’10” e il 5 marzo scorso ha vinto la mezza di Brugnera in 1h07’28”. Tra le donne, pronostici tutti per la giovane bellunese Sara Mazzucco (Atl. Dolomiti Belluno), nel 2022 campionessa italiana under 23 di trail corto: ha un personale di 1h19’57”.
Molto ricco anche il cartellone di eventi collaterali. Dalle due non competitive Vittorio City Run: la prima edizione dell’Urban Trail di 10 km (470 metri di dislivello, sui sentieri del Monte Altare), e la Family Run di 6 km adatta a tutti. Iscrizioni fino al via: 3 euro, e 5 con piantina, di cui 50 centesimi vanno al Centro Antiviolenza di Vittorio Veneto. E poi, sabato pomeriggio in centro a Vittorio musica e spettacoli, e laboratori e visite guidate ai musei, e a Sarmede e Cappella visite guidate.
La Maratonina della Vittoria sarà trasmessa in diretta da “La Tenda TV” a partire dalle 9, sui canali Youtube e Facebook "La Tenda Tv", o sul canale 19 delle Smart Tv in tutto il Veneto. Per visualizzare il canale è necessario avere una tv di ultima generazione connessa ad internet. Digitare il numero 19 sul telecomando, attendere qualche secondo, premere la "freccia verso l'alto" sul telecomando e selezionare "La Tenda Tv".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento