SACILE: sabato 5 la solennità di San Nicolò, con limitazioni e soprese
Alle 19 la Messa in Duomo. Dopo, in piazza Duomo, non ci sarà il tradizionale momento conviviale, ma una sorpresa...
Quest'anno a Sacile la solennità di San Nicola, patrono della parrocchia del Duomo e della città di Sacile, a causa della pandemia da Covid non potrà essere celebrata nel modo consueto, con la presenza in Duomo della rappresentanza delle molte associazioni culturali, assistenziali e di volontariato presenti nel territorio comunale.
La solennità sarà celebrata la sera di sabato 5 dicembre alla Messa alle 19, presieduta da don Luigino Zago, Cancelliere vescovile e Rettore del Seminario, già cappellano del Duomo di Sacile negli anni Novanta.
Parteciperanno il Sindaco, una rappresentanza dell'Amministrazione Comunale e le autorità militari, con i fedeli della parrocchia del Duomo. A causa delle restrizioni imposte non è stato possibile invitare le associazioni, ed i componenti potranno partecipare come semplici fedeli.
Al termine della Messa non ci sarà il momento conviviale in piazza Duomo.
È stata cancellata anche la festa che nel pomeriggio del 5 dicembre gli animatori dell'Oratorio organizzavano per i bambini, in attesa dell'arrivo di San Nicolò.
«Molte rinunce quindi, per questo San Nicolò - spiega il parroco don Gianluigi Papa -. Rinunce che, siamo certi, ci aiuteranno a contenere la diffusione dei contagi e a superare questi momenti veramente particolari e difficili. In una cosa la parrocchia del Duomo vorrebbe essere contagiosa: nel trasmettere speranza e anche un po' di bellezza. Per questo, nella festa del santo titolare, verrà presentato alla comunità un segno che potrà entrare nelle nostre case e portare proprio speranza e bellezza, per molti giorni. San Nicolò ci svelerà la sorpresa!».
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento